
Sono stato felice di aver condiviso con te alcuni di questi momenti, ma soprattutto di aver contribuito al tuo bisogno di pensare al futuro e di ’sognare’ una grande scuola di apnea subacquea: Apnea Academy, conosciuta e rispettata in tutto il mondo.
Ti ho conosciuto nei tuoi aspetti migliori di uomo che sente (la fiducia), che desidera (risultati), che pensa (a sé e agli altri), che organizza (un gruppo di amici), che progetta (una identità di gruppo), che sogna ‘sempre’, ma soprattutto che comunica con semplicità, con ironia, con ricchezza.
Ti ho conosciuto come campione, con la tua capacità di attraversare sensazioni, emozioni, pensieri, ribalta, con grande umiltà, determinazione, efficacia. Sei stato e continui ad essere un esempio, non comune, per chi cerca di migliorarsi oltre le difficoltà, oltre i limiti, alla ricerca di se stesso.
Ti sto riscoprendo anche come mito per tante persone che in te si identificano, ti cercano e desiderano essere migliori.
I tuoi estremi, sportivi e umani, di coerenza e presenza, insieme a quelli di apertura, curiosità e cambiamento, stanno segnando nuove forme di equilibrio, di oscillazione, di aggiustamento che fanno bene allo spirito di questo gruppo, di questo sport, di questo tempo.