Prima di una gara importante è difficile rilassarsi. La tensione è palpabile e i pensieri sono invadenti, estranei e negativi: ‘non va bene’, ‘fa male perdere da determinate persone’, ‘è brutto perdere malamente’.
I pensieri che affollano la mente sono come zanzare che trovano la forza in uno stimolo emotivo come la paura, l’aspettativa, il giudizio, la necessità di fare bene e montano fino all’asfissia mentale. In quei casi, diventa difficile radunare l’attenzione sul ‘qui e ora’ delle cose che precedono la gara, mantenere la giusta concentrazione, rimanere rilassati interiormente, presenti nei momenti cruciali. Ma è proprio ciò che serve: osservare cosa accade dentro di sé, rimanere concentrati, coscienti dei propri mezzi, centrati interiormente. Osservare cosa accade dentro di sé e nei propri pensieri è la prima cosa. Riuscire a descrivere a se stessi la qualità dei pensieri, con la possibilità di osservarli come un treno in corsa, consente di riconoscere che i pensieri non sono tutto e soprattutto non siamo noi. Se si riesce a distinguere l’intensità dei pensieri dallo stato interiore, che ‘il pensiero non sono io’, appunto, è possibile riconoscere sullo sfondo uno stato di calma soggettivo. Il divertimento è 'un gioco molto serio’. In altre parole, se si riesce a giocare con le sensazioni e le immagini dei pensieri invalidanti, i pensieri fanno meno paura. E’ la sensazione che da qualche parte dentro di noi non c’è panico, c’è il piacere di divertirsi e di partecipare ad una gara come un gioco. Come quando da bambini si giocava molto seriamente, ma spensieratamente, prendendo tutto con facilità. Rimanere concentrati, con la grinta giusta e l’approccio corretto alle azioni di gara, viene da sé, insieme all'idea di accordare e riprodurre il proprio ritmo interiore: 1, 2, 3, invece di 1,1,1. A spegnere. Il giusto ritmo interiore ‘1,2,3 e a parte le paure, i dubbi e l’ansia ’io sto bene’. E’ bene ripeterselo. Quando si riescono ad oggettivare i pensieri negativi e a ridurli a sfondo o a eliminarli con diverse strategie, ad esempio con il respiro, il rilassamento o il controllo delle submodalità, è più facile ritrovare ricordi di passati successi e condizioni di ripristino e fiducia nelle proprie capacità. E’ più facile ricordare situazioni in cui si è andati bene ed equilibrare il peso delle proprie paure e timori. Pertanto, se si analizzano i pensieri disturbanti e si oggettivano, se ne prendono le distanze. Se si riconosce un proprio nucleo di presenza distesa e si richiamano i ritmi dell’agire psicofisico più idonei, si agganciano i ricordi di passati successi. Se si cerca di rimanere presenti con la massima efficienza è più facile avere l’atteggiamento di un pensiero accettante: ‘vada come vada, ho fatto del mio meglio, non c’è nulla da recriminare’. Dopo aver fatto le cose giuste, anche le coincidenze ‘fortunate’ daranno una mano. Soprattutto si cresce.
0 Comments
Leave a Reply. |
Libri di Lorenzo Manfredini
Questo Blog è dedicato interamente al mondo dello sport.
In questo spazio troverai argomenti inerenti la psicologia dello sport, il coaching sportivo e il counseling, insieme a notizie, stage di aggiornamento e progetti formativi. Post dedicati alla psicologia dello sport (subacquea e non)
Sensazione e Percezione (93) Attenzione e concentrazione (68) Memoria corporea (44) Movimento (58) Pensiero (85) Coscienza (37) Comunicazione (4) Agonismo (3) Emozioni (71) Ansia agonistica (40) Rilassamento (28) Autocontrollo (13) Immaginazione e visualizzazione (58) Respiro (34) Bioenergetica (4) Ipnosi e autoipnosi (2) Stato di flow (115) Resilienza (4) Apnea statica (48) Apnea dinamica (61) Apnea profonda (69) Training Mentale (84) Post dedicati ai bisogni personali
Salute (salute, alimentazione, sesso, sonno, omeostasi) (44) Sicurezza (fisica, lavorativa, morale, salute, proprietà) (19) Appartenenza (amicizia, affetto, intimità sessuale, amore) (16) Stima (autostima, motivazione, autocontrollo, realizzazione, rispetto) (41) Autorealizzazione (moralità, creatività, spontaneità, problem solving, accettazione, assenza di pregiudizi) (7) |