Caro Umberto, gli anni passano ma la storia della grande apnea ricorda i tuoi sedici record mondiali mentre lo sport si ritrova un uomo, un campione, un mito. Sono stato felice di aver condiviso con te alcuni di questi momenti, ma soprattutto di aver contribuito al tuo bisogno di pensare al futuro e di ’sognare’ una grande scuola di apnea subacquea: Apnea Academy, conosciuta e rispettata in tutto il mondo. Ti ho conosciuto nei tuoi aspetti migliori di uomo che sente (la fiducia), che desidera (risultati), che pensa (a sé e agli altri), che organizza (un gruppo di amici), che progetta (una identità di gruppo), che sogna ‘sempre’, ma soprattutto che comunica con semplicità, con ironia, con ricchezza. Ti ho conosciuto come campione, con la tua capacità di attraversare sensazioni, emozioni, pensieri, ribalta, con grande umiltà, determinazione, efficacia. Sei stato e continui ad essere un esempio, non comune, per chi cerca di migliorarsi oltre le difficoltà, oltre i limiti, alla ricerca di se stesso. Ti sto riscoprendo anche come mito per tante persone che in te si identificano, ti cercano e desiderano essere migliori. I tuoi estremi, sportivi e umani, di coerenza e presenza, insieme a quelli di apertura, curiosità e cambiamento, stanno segnando nuove forme di equilibrio, di oscillazione, di aggiustamento che fanno bene allo spirito di questo gruppo, di questo sport, di questo tempo.
1 Comment
giuseppe
29/4/2013 09:49:01 am
... non ho avuto (non ancora...) la gioia di conoscere di persona né lei dottor Lorenzini, né il grande Umberto Pelizzari, ma ho avuto la fortuna di frequentare un corso di Apnea con la didattica Apnea Academy e non potevo lasciare questa pagina senza ringraziarvi per quello che avete creato. Credo fermamente nella potenzialità del vostro modo di far crescere le persone, nello specifico ho sperimentato come l'Apnea mi ha introdotto attraverso un metodo "fisico" al benessere mentale e ad una grande consapevolezza "interiore" di antichi e sempre nuovi valori. Credo che titoli accademici e sportivi non possano rendere abbastanza merito a quello che avete finora fatto e a ciò che mi auguro ancora farete, per voi e per gli altri. Dico ancora Grazie ad Umberto Pelizzari. Grazie a Lorenzo Manfredini.
Reply
Leave a Reply. |
Libri di Lorenzo Manfredini
Questo Blog è dedicato interamente al mondo dello sport.
In questo spazio troverai argomenti inerenti la psicologia dello sport, il coaching sportivo e il counseling, insieme a notizie, stage di aggiornamento e progetti formativi. Post dedicati alla psicologia dello sport (subacquea e non)
Sensazione e Percezione (93) Attenzione e concentrazione (68) Memoria corporea (44) Movimento (58) Pensiero (85) Coscienza (37) Comunicazione (4) Agonismo (3) Emozioni (71) Ansia agonistica (40) Rilassamento (28) Autocontrollo (13) Immaginazione e visualizzazione (58) Respiro (34) Bioenergetica (4) Ipnosi e autoipnosi (2) Stato di flow (115) Resilienza (4) Apnea statica (48) Apnea dinamica (61) Apnea profonda (69) Training Mentale (84) Post dedicati ai bisogni personali
Salute (salute, alimentazione, sesso, sonno, omeostasi) (44) Sicurezza (fisica, lavorativa, morale, salute, proprietà) (19) Appartenenza (amicizia, affetto, intimità sessuale, amore) (16) Stima (autostima, motivazione, autocontrollo, realizzazione, rispetto) (41) Autorealizzazione (moralità, creatività, spontaneità, problem solving, accettazione, assenza di pregiudizi) (7) |