Nella meravigliosa cornice del resort di Roccamare in una delle strutture di Carattere Toscano, a Castiglion della Pescaia, Grosseto, si è tenuto un convegno sugli aspetti mentali che favoriscono la prestazione.
La felice riuscita dell’evento, che ha coinvolto un centinaio di professionisti e amanti dello sport, è stato realizzato da YMCA School & Baseball Academy e dal suo promotore Marco Mazzieri(Manager della Nazionale Italiana di Baseball e coach dell’anno 2017 - insignito dalla Federazione Europea di Baseball). Protagonisti dell’evento sono stati Paolo Pizzo (Campione del mondo di spada); Diana Bianchedi (Pluricampionessa olimpica di Fioretto); Yaima Ortiz (Bronzo olimpico ad Atene di pallavolo); Raffy Colon(Mental Skills performance coach della nazionale italiana di baseball); Mario Boni (Ex cestista di livello assoluto). A moderare il convegno è intervenuto il giornalista Sky Michele Gallerani. I padroni di casa sono stati il direttore del Resort Attilio Di Scala e Annalisa Monaco in rappresentanza del consiglio di amministrazione. La cosa che mi sono portato a casa dai convenuti è l’assoluta importanza attribuita al fattore mentale, dal modo poetico di usare le metafore di Raffy Colon, dalla passione di Paolo Pizzo, dalla presenza impeccabile, professionale e competente di Marco Mazzieri, dalla determinazione di ‘conan il barbaro’, Marco Boni, che ha presentato un modo di essere atleta senza fronzoli, veramente esilarante, e infine, dal trasporto e dallo slancio di una splendida professionista nonché attuale dirigente nazionale del Coni, Diana Bianchedi. L’opportunità di questo incontro è stato quello di vedere un punto di vista diverso nell'applicazione di quelle che sono le attuali tendenze della preparazione mentale: ascolto, comunicazione, respiro, rilassamento, concentrazione, visualizzazione, organizzazione mentale. Ringrazio dell’opportunità Attilio Di Scala e Annalisa Monaco di avermi fatto sentire a casa.
0 Comments
Leave a Reply. |
Libri di Lorenzo Manfredini
Questo Blog è dedicato interamente al mondo dello sport.
In questo spazio troverai argomenti inerenti la psicologia dello sport, il coaching sportivo e il counseling, insieme a notizie, stage di aggiornamento e progetti formativi. Post dedicati alla psicologia dello sport (subacquea e non)
Sensazione e Percezione (93) Attenzione e concentrazione (68) Memoria corporea (44) Movimento (58) Pensiero (85) Coscienza (37) Comunicazione (4) Agonismo (3) Emozioni (71) Ansia agonistica (40) Rilassamento (28) Autocontrollo (13) Immaginazione e visualizzazione (58) Respiro (34) Bioenergetica (4) Ipnosi e autoipnosi (2) Stato di flow (115) Resilienza (4) Apnea statica (48) Apnea dinamica (61) Apnea profonda (69) Training Mentale (84) Post dedicati ai bisogni personali
Salute (salute, alimentazione, sesso, sonno, omeostasi) (44) Sicurezza (fisica, lavorativa, morale, salute, proprietà) (19) Appartenenza (amicizia, affetto, intimità sessuale, amore) (16) Stima (autostima, motivazione, autocontrollo, realizzazione, rispetto) (41) Autorealizzazione (moralità, creatività, spontaneità, problem solving, accettazione, assenza di pregiudizi) (7) |